Ho iniziato molto giovane a fotografare per il Meeting di Rimini e per la Comunità di San Patrignano; queste due collaborazioni hanno segnato il mio ingresso nel mondo della fotografia e continuano ancora oggi.
La mia visione della fotografia si definisce nell'incontro con don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, e del fotografo Alex Majoli, già presidente di Magnum Photos, di cui frequento i masterclass negli anni 2008 e 2009.
Dal 2006 al 2018 collaboro con le maggiori agenzie fotogiornalistiche italiane e internazionali Ansa, Granata Press, Liverani, InfoPhoto, e ho collaborazioni dirette con Corriere della Sera, La Stampa, QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, Rimini Donna, Tracce, Vita, Life&People.
Oggi mi dedico a progetti personali di reportage e alla fotografia per la comunicazione.
Da oltre quindici anni conduco laboratori di fotografia per studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Rimini e dal 2022 collaboro con l'associazione Macula di Pesaro in qualità di docente di fotografia digitale e linguaggio fotografico, dal 2023 sono docente di fotografia presso la LABA (Libera Accademia Belle Arti) di Rimini.
Sono socio fondatore di Icon Photos, collettivo che riunisce fotografi di reportage impegnati su tematiche sociali e umanitarie.
iconphotos.it
Dal 2018 sono membro di doc creativity.
doccreativity.it
(autoritratto ©2019)
Pubblicazioni:
2003 Libro fotografico antologico "Volti e storie 25 anni di Meeting".
2007 Bilancio Sociale della Comunità di San Patrignano
2008 Libro antologico sulla Fiera di Rimini
2009 Libro fotografico antologico della Notte Rosa edito dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini
2017 Libro fotografico antologico "Etnografia delle società complesse" edito dal Si Fest di Savignano sul Rubicone
Mostre
1993 Le chiese rupestri di Matera al Meeting di Rimini
1998 Edith Stein al Meeting di Rimini
2009 Dulce Lignum a Montefiore Conca mostra fotografica sull'antica processione del Venerdì Santo
2017 "Etnografia delle società complesse" al SiFest di Savignano sul Rubicone
2019 "Tutto nasce da uno sguardo" dei fotografi di Icon Photos alla 40^ edizione del Meeting di Rimini
2019 "Intorno alla fotografia - ritratto di fabbrica" al Si Fest di Savignano sul Rubicone
2020 "La quiete del mondo" progetto presentato nell'ambito di Macula Lab-Experience Pesaro Biblioteca San Giovanni
La coscienza e l'ispirazione nel mio lavoro derivano dall'incontro con il sacerdote don Luigi Giussani e con il fotografo Alex Majoli:
“comunque, un'immagine drammatica della vita può essere soltanto cristiana, perché mette la persona di fronte all'Infinito, di fronte al Mistero; non solo, ma mette la persona di fronte a una presenza umana, che è quella di Cristo; e implica un nesso con la società, incominciando dalla società piccola in cui vive. Perciò un atto impegna tutto, implica tutto. E la grande alternativa che ogni drammaticità implica è fra il trionfo, la vittoria dell'affermazione di una Presenza - di un'affermazione dell'essere - e l'affermazione del nulla.
D'altra parte, se tu riconosci la grande Presenza che implica i rapporti con tutti - innanzitutto coi prossimi, con chi ti vive insieme, e poi con la compagnia degli uomini con cui lavori e poi fino agli estremi confini della terra - non puoi più star fermo.
La vita diventa viva, non come vibrazione estetica, estetizzante, o come immagine sognante, ma la vita diventa viva come responsabilità, come scelta continua, dove la scelta è l' affermazione di una presenza, è il riconoscimento di una presenza; dove la scelta è amorosa."
(L.Giussani, da "Affezione e dimora")
bob@robertomasiphotos.comprivacy
Roberto Masi
via Ca Manenti, 10
61010 - Monte Grimano Terme (PU)
+39 328 2099010
DOC CREATIVITY SOC. COOP.
Sede: Via Luigi Pirandello 31 - 37138 Verona
Codice Fiscale e Partita Iva IT 04464170234
N° REA VR-422462
Iscrizione Albo Cooperative C119987
rimini@doccreativity.it
Tel. 0541 1836292 - Fax 0541 1835656