ROBERTO MASI PHOTOS

ALDO PREMOLI SULLA MORTE DI GIOVANNI GASTEL

date » 15-03-2021 10:18

permalink » url

ALDO PREMOLI, ALCUNI ANNI FA DIRETTORE DE L’UOMO VOGUE, RICORDA GIOVANNI GASTEL, IL NOTO FOTOGRAFO DI MODA RECENTEMENTE SCOMPARSO A CAUSA DEL COVID. RIPERCORRENDONE ANEDDOTI BIOGRAFICI E PROFESSIONALI

LINK

Giovanni_Gastel_Foto_Facebook_1_696x695.jpeg

GABRIELE MICALIZZI A FOTOINTERVISTE

date » 29-01-2021 10:03

permalink » url

tags » reporter, fotoreportage, fotografia,

“Viene tutto fuori dal background che hai e all’attitudine di vita”, ci spiega Gabriele Micalizzi, “io sono partito con i graffiti, andavo allo stadio, ho scelto delle attività in cui dovevo sfogarmi, come persona, sia a livello di espressione che fisico; questa cosa mi ha preparato ad affrontare certe situazioni. Studi tanto per fare questo mestiere, eppure ti devi cacciare nelle situazioni, ti devi buttare, molte volte ti prendi dei rischi, anche se bisogna calcolarli, in questo senso l’esperienza ti fa capire cosa è meglio non fare, cosa è molto pericoloso. Questo è un mestiere che impari sul campo, non c’è nessun tipo di preparazione al mondo che ti può forgiare”.

LINK

Schermata_2021_01_29_alle_10.02.51.png

SE LA VITA E' UNA SCENA

date » 16-10-2020 11:52

permalink » url

Dall'articolo di Michele Smargiassi:
"... Perché Scene è un progetto a lungo termine di Majoli, fotografo italiano di Magnum, un progetto che ha fatto molto discutere perché sfida il confine tra reportage e fiction, quel confine di ferro che i fotoreporter dicono solitamente di non aver mai attraversato.

Lui invece rivendica di averlo fatto. Di aver cominciato a fotografare “la teatralità della vita”. Nel sito di Magnum lo spiega così: “Mi son detto, cosa succede se monto delle luci, degli strobe potenti, attorno a persone che stanno facendo qualcosa di normale, che so, prendere un caffè, fare la spesa, seguire un funerale?”

Che la scena della strada diventa la scena di un teatro. Appunto."

LINK

___Alex_Majoli_Magnum_Photos_01_MAIN.jpg

LA TRAPPOLA DEL PAESAGGIO FOTOGRAFATO DI MICHELE SMARGIASSI

date » 04-07-2020 15:47

permalink » url

"Ma allora, se il paesaggio, come da definizione sopra, è solo quello "contemplato, apprezzato, descritto", ovvero costituito in immagine da chi ha il potere di farlo, forse la sfida del fotografo non subalterno potrebbe essere questa, raccontare lo spazio che il potere ha dimenticato o non aveva interesse o non è riuscito a costituire in paesaggio."

LINK

Guido Guidi, via delle Industrie, Porto Marghera, 1989. © Guido Guidi

Photopaysage_Guidi_02.jpg

World Press Photo of the Year 2020

date » 20-04-2020 21:25

permalink » url

A vincere è stato Yasuyoshi Chiba (che collabora con Agence France-Presse) che ha realizzato la migliore fotografia, dal titolo di Straight Voice, aggiudicandosi così il premio di World Press Photo of the Year 2020. La fotografia ritrae un ragazzo circondato da altre persone che lo illuminano con i led dei cellulari. Il ragazzo sta recitando poesie durante una delle proteste Khartum (Sudan).
LINK

world_press_photo_2020_camera_6002.jpg

FOTOGIORNALIMO E PENSIERO MAGICO

date » 17-03-2020 10:22

permalink » url

"L’adulto, come il bambino, continua per tutta la vita a costruirsi mentalmente mondi fantastici a cui si autoconvince di credere perché ne ha bisogno, perché ne trae piacere e conforto.
I pubblicitari lo sanno bene, e qui giocano gran parte della loro partita. Ma prima ancora l’arte ha sempre rappresentato il luogo privilegiato ed elettivo per tutto questo, mentre la fotografia di reportage, che arte non è mai stata considerata (per fortuna, aggiungiamo; fortuna per la fotografia, beninteso), questa deriva non se la poteva permettere né, soprattutto, la andava cercando.
Ora le cose stanno cambiando – che piaccia o meno – e il pensiero magico entra nel reportage: il processo dell’informazione visiva diventa: “Sono convinto (onestamente, per carità!) che le cose stiano così e così le rappresento, in un teatro della vita di cui sono più regista che testimone”."

LINK

photo © giovanni troilo

revocato_il_premio_a_giovanni_troilo_world_press_photo_studio_infocus_fotografo_roma_3.jpg

FOTOGRAFIA EUROPEA - LE MOSTRE DEL 2020

date » 12-02-2020 18:56

permalink » url

È dedicata alla fantasia e alla creatività Fotografia Europea 2020. Questo il tema che attraverserà l’intera manifestazione fotografica di Reggio Emilia che, dal 17 aprile al 24 maggio 2020, porterà fotografi italiani (e non) nelle sedi espostive reggiane.
...
Al Teatro Valli, invece, trova casa un progetto inedito di Alex Majoli. La mostra, presentata in anteprima a Fotografia Europea, permetterà ai visitatori di scoprire spazi solitamente non aperti al pubblico.

LINK

Alex_Majoli_fotografia_europea_2020_1.jpg

UNIFORM - ESSERE E APPARIRE NELLE DIVISE DA LAVORO

date » 12-02-2020 18:52

permalink » url

La nuova mostra al MAST “Uniform Into The Work/Out Of The Work” esplora proprio questi temi attraverso oltre 600 immagini di fotografi molto diversi (come Paola Agosti, Irving Penn, Rineke Dijkstra, Sebastião Salgado, Walker Evans e molti altri), presentando e ragionando sugli abiti da lavoro, come sono cambiati nel tempo e le differenze dell’abito rispetto alla posizione occupata.
LINK

copertina.jpg

POSTPRODUZIONE E FOTOGRAFIA

date » 30-01-2020 20:26

permalink » url

“Cosa accomuna il successo di Abraham Lincoln ad Ansel Adams? Uno dei fattori, sconosciuto ai più, è proprio la post produzione fotografica, che nel tempo ha plasmato più di una fortuna. Ecco una breve storia di questo mestiere, mai come oggi al centro dei dibattiti.”
LINK

piece_1826.jpg

FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA DI LODI

date » 06-10-2019 22:11

permalink » url


Dal 5 al 27 ottobre si tiene la decima edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi, diventato negli anni uno dei più importanti festival di fotografia e fotogiornalismo in Italia, con un programma di mostre, visite guidate, workshop e incontri per i quattro weekend in cui si svolge, con autori come Darcy Padilla, Renée C. Byer, Nick Hannes, Monika Bulaj, Letizia Battaglia, Guillermo Arias, Pedro Pardo e Olivier Papegnies.
LINK

fotografia_etica_lodi_4.jpg

search
pages
Link
https://www.robertomasiphotos.com/diary-d

Share link on
CLOSE
loading