ROBERTO MASI PHOTOS

RETROSPETTIVA SU ROBERT CAPA A RICCIONE

date » 27-11-2023 17:36

permalink » url

tags » mostra, fotogiornalismo, magnumphotos, ropert capa,

“Se la tendenza della guerra – osserva Richard Whelan, biografo e studioso di Capa – è quella di disumanizzare, la strategia di Capa fu quella di ri-personalizzare la guerra registrando singoli gesti ed espressioni del viso”. Come scrisse il suo amico John Steinbeck, Capa “sapeva di non poter fotografare la guerra, perché è soprattutto un’emozione”. Ma è riuscito a fotografare quell’emozione conoscendola da vicino, mostrando l’orrore di un intero popolo attraverso un bambino”.
(da riccione.it)
LINK

robert_capa_sito.jpg

"CRONACHE" LA NUOVA MOSTRA DI ALEX MAJOLI A MODICA

date » 04-07-2023 22:43

permalink » url

tags » Alex Majoli, fotografia, reportage,

... la mostra presenta una serie di tableaux, con alcune foto singole, e poi trittici, polittici, sequenze “fotografiche” con uomini, donne, bambini, bambine, anziani fotografati nei vari continenti, in varie nazioni, scatti realizzati nell’arco degli ultimi trent’anni. Ciò che emerge sono la sofferenza, la pandemia, il dolore, i muri, i confini, i deboli, i poveri, gli emarginati, la violenza, le guerre, le migrazioni, il potere, le ideologie, le fedi, i popoli che subiscono. Noto per i suoi reportage realizzati nelle aree di conflitto in varie parti del mondo, Majoli a Modica racconta le persone e il loro rapporto con il mondo, che nelle sue foto sono attori protagonisti della teatralità dell’esistenza, in cui ciascuno “recita” la propria parte.
...

LINK

Screenshot_2023_07_04_alle_22.42.22.png

RIMINI RIVISITED DI MARCO PESARESI

date » 28-06-2023 16:41

permalink » url

tags » fotografia, rimini, marco pesaresi, mostra,

Rimini Revisited. Oltre il mare con Marco Pesaresi
Un viaggio per immagini della riviera attraverso lo sguardo profondo e poetico di Pesaresi, in due sedi espositive, a Rimini e a Savignano sul Rubicone. Dal 24 giugno al 24 settembre 2023

"Rimini Revisited" ripropone, aggiornato, il progetto "Rimini" che il fotoreporter Marco Pesaresi dedicò alla sua città e che fu parzialmente allestito in una mostra postuma nel 2003.
Nato a Rimini nel 1964 (dove morì, nel 2001), Pesaresi può dirsi anche cittadino onorario di Savignano sul Rubicone che ne custodisce l'intero archivio fotografico. L'attuale mostra, nata nell'ambito di un programma di valorizzazione del fondo fotografico a cura del Comune di Savignano sul Rubicone, si configura come una rilettura critica del progetto originale di Pesaresi. Alla luce degli approfondimenti acquisiti dallo studio dell’archivio e in particolare della scoperta del menabò originale del libro che nasceva contestualmente alla mostra, pubblicato anch'esso postumo nel 2003, l'attuale mostra si compone complessivamente di 173 fotografie.
Ne scaturisce un grande affresco sulla "romagnolità" rappresentata dall'insieme di cultura, tradizioni e paesaggi che caratterizzano la riviera romagnola. Un nuovo capitolo del grande racconto per immagini che Marco Pesaresi ha costruito intorno alle atmosfere, alle persone, agli eccessi e all’originalità della sua terra e della sua città, uno dei luoghi più visitati in Europa.

...

LINK

Screenshot_2023_06_28_alle_16.39.11.png

DAVID LACHAPELLE: 50 ANNI DI FOTOGRAFIA POP

date » 05-05-2023 20:43

permalink » url

tags » David LaChapelle, fotografia, fashion photography,

Sono cinquant'anni che David LaChapelle (1963, esordio a 17 anni) stupisce e affascina con le sue fotografie elaboratissime e spettacolari, frutto di un uso assolutamente personale e originale del colore (pop e surreale), nonché della composizione e di un lavoro accurato sui negativi. I suoi scatti vanno insomma oltre la pura fotografia che diventa il mezzo pittorico con cui l'artista, in certo modo, tiene fede alla sua iniziale vocazione per la tavolozza dando vita a grandi composizioni, ritratti e nature morte.
Ogni sua creazione è una epifania fantastica, spesso metafisica, onirica perché solo nel sogno figure tanto reali possono trovarsi in situazioni altrettanto sorprendenti se non spaesanti. David LaChapelle-Fulmini, in programma fino a martedì 15 agosto negli spazi del Salone degli Incanti, a Trieste, presenta ben 92 opere e ripercorre l'intera carriera del fotografo; non solo, perché per la prima volta, sono esposte anche 10 immagini in formato extra large che rendono ancora più spettacolare un viaggio già di per sé unico e coinvolgente.
(da Icon Magazine)

LINK

Schermata_2023_05_05_alle_20.38.01.png

SOLITUDINE IN TRE ATTI

date » 16-10-2022 20:11

permalink » url

tags » Credwson, fotografia,

"A partire dalla metà degli anni ottanta il fotografo Gregory Crewdson ha intrapreso un’esplorazione degli Stati Uniti suburbani e rurali, quelli più lontani dai fermenti metropolitani nonché dall’illusione di vittoria e intraprendenza individuale alla base del sogno americano."

(Giovanna D’Ascenzi, photo editor di Internazionale)

LINK

Schermata_2022_10_16_alle_20.11.06.png

COSI' LUIGI GHIRRI HA APERTO UN NUOVO CONTINENTE DELLA FOTOGRAFIA

date » 16-10-2022 15:59

permalink » url

tags » Luigi ghirri, fotografia,

"Non aveva neppure 50 anni Luigi Ghirri quando scompare all’improvviso nel 1992 a causa di un infarto. Ma in due decenni soltanto ha tracciato un corso inedito della fotografia attraverso un costante riesame del suo codice, uno smontaggio e rimontaggio dei meccanismi linguistici dell’immagine che lo avvicina, specie nella prima metà della sua carriera, agli artisti concettuali e che poi si proietta sulla parte più celebre e apparentemente più accessibile del suo lavoro, quella sul paesaggio."

(Alessandro Beltrami su Avvenire.it)

LINK

Schermata_2022_10_16_alle_16.00.57.png

SI FEST 2022 ASINELLI SOLITARI

date » 22-07-2022 22:32

permalink » url

tags » Alex Majoli, Si Fest 2022, festival fotografia,

Savignano sul Rubicone (FC), 22 luglio 2022 – Dal 9 all’11 settembre e nei weekend del 17-18 settembre e 1-2 ottobre, a Savignano sul Rubicone torna il SI FEST. Giunto alla 31a edizione, il festival di fotografia organizzato dall’associazione Savignano Immagini, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, rivoluziona la sua proposta sotto la direzione artistica di Alex Majoli.

In un mondo sempre più inondato di immagini, il SI FEST cerca di mettere ordine al caos puntando tutto sull’educazione all’immagine delle nuove generazioni. Nei mesi scorsi, quest’edizione del festival – intitolata Asinelli solitari, con una citazione da Il caos di Pier Paolo Pasolini – si è spostata in classe organizzando iniziative specifiche per gli studenti di Savignano sul Rubicone. Ora gli stessi ambienti scolastici sono al centro del percorso espositivo, con una serie di mostre allestite fra le scuole elementari e le medie di Savignano sul Rubicone, pensando in primo luogo agli studenti e ai loro insegnanti.

Riportati fra banchi e lavagne, anche i visitatori del festival sono invitati a ragionare con gli schemi mentali degli studenti. Scienze, matematica, storia… ogni mostra è associata a una materia diversa, in un percorso espositivo sperimentale che inizia alla Scuola primaria Dante Alighieri (corso Giulio Perticari, 55/57)...

LINK A POLITICAMENTECORRETTO.IT

Schermata_2022_07_22_alle_22.31.22.png

A Tokyo con Daido Moriyama e Shomei Tomatsu

date » 14-05-2022 19:35

permalink » url

tags » fotografia, mostra, giappone,

Daidō Moriyama e Shōmei Tōmatsu, due maestri della fotografia giapponese del dopoguerra, nei decenni hanno ritratto la città, a volte in modo ossessivo, senza offrire mai inquadrature panoramiche ma stringendo lo sguardo sui particolari apparentemente insignificanti della vita a cui Tokyo fa da sfondo e insieme ne è protagonista. I curatori di Tokyo revisited, al Maxxi fino al 16 ottobre, hanno raccolto centinaia di quei tasselli per costruire un ritratto della capitale da attraversare come un percorso esperienziale, corredato dai suoni della metropoli e da scenografie che riproducono in scala reale scorci di città."

FOTOGRAFIA
A Tokyo con Daidō Moriyama e Shōmei Tōmatsu
Junko Terao, giornalista di Internazionale

LINK

Schermata_2022_05_14_alle_19.33.58.png

QUI NEL DONBASS RIMANGO FINCHE' RIESCO

date » 19-04-2022 14:00

permalink » url

tags » fotogiornalismo, ucraina, cesura, micalizzi, rocchelli,

Gabriele Micalizzi, fotoreporter nato a Milano nel 1984, e nel 2008 tra i fondatori del collettivo Cesura, da oltre un decennio copre il Medio Oriente per le maggiori testate internazionali. Da alcune settimane racconta la guerra tra Russia e Ucraina dal Donbass: il 18 marzo lo abbiamo raggiunto al telefono per raccogliere alcune considerazioni sul suo lavoro.

Dove si trova e da quanto tempo?
Ora sono in Crimea perché oggi è l’anniversario dell’annessione alla Russia e Putin ha parlato alla popolazione all’interno di uno stadio. Insieme al giornalista con cui sto lavorando abbiamo voluto coprire questo evento. In queste ultime settimane però ho sempre tenuto Donetsk come base. Sono partito da Milano il 17 febbraio e sono andato a Mosca, poi a Rostov e da lì ho preso la macchina e sono arrivato nel Donbass il 18, qualche giorno prima che scoppiasse la guerra. Avevo capito che se doveva succedere qualcosa, per forza sarebbe partito da lì.
...
Perché ha deciso di rimanere nel Donbass invece che spostarsi in città cruciali come Kiev o Mariupol?
Per due motivi. Nel 2014 qui, a Slov”jans’k, è stato ucciso Andy Rocchelli, mio collega all’interno del collettivo Cesura, a causa di un colpo di mortaio esploso dall’esercito ucraino. Nel processo noi di Cesura siamo parte civile e per questo io sono nella blacklist del Governo. Ho più difficoltà ad andare in quelle zone. Il secondo motivo è che questa guerra si potrebbe dividere idealmente in due parti, una bellica e una di propaganda, per entrambe le fazioni. Per me è davvero importante mostrare la verità anche da questo punto di vista, l’altro lato. Siamo in pochissimi a farlo da qui.
...

LINK

Schermata_2022_04_19_alle_14.04.06.png

LA MOSTRA DI GIORGIA FIORIA AL CIFA DI BIBBIENA

date » 19-02-2022 09:50

permalink » url

tags » fotogiornalismo, fotografia, Giorgia Fiorio,

Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore presenta la nuova mostra “Giorgia Fiorio – 1991 > 2021 Un percorso di conoscenza” che inaugurerà sabato 9 aprile 2022 alle ore 17.00 presso il CIFA (Via delle Monache 2, Bibbiena, AR), con la presenza dell’Artista.
...
“Un percorso di conoscenza, 1991 – 2021” raccoglie moltissime delle opere di tutti i progetti più importanti di Giorgia Fiorio.

LINK

Schermata_2022_02_19_alle_09.49.39.png

search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.robertomasiphotos.com/diary-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading