ROBERTO MASI PHOTOS

GIOVANNI GASTEL, IL RICORDO DI FABIANA GIACOMOTTI

date » 15-03-2021 10:24

permalink » url

Giovanni Gastel, che poteva essere semplicemente se stesso, cioè una persona squisita.

LINK

181809565_67f7a032_4f93_46ec_8182_dde9fa77757b.jpg

ALDO PREMOLI SULLA MORTE DI GIOVANNI GASTEL

date » 15-03-2021 10:18

permalink » url

ALDO PREMOLI, ALCUNI ANNI FA DIRETTORE DE L’UOMO VOGUE, RICORDA GIOVANNI GASTEL, IL NOTO FOTOGRAFO DI MODA RECENTEMENTE SCOMPARSO A CAUSA DEL COVID. RIPERCORRENDONE ANEDDOTI BIOGRAFICI E PROFESSIONALI

LINK

Giovanni_Gastel_Foto_Facebook_1_696x695.jpeg

Dio e il creato nella pittura di Friedrich

date » 12-02-2021 16:34

permalink » url

All'artista Caspar David Friedrich è dedicata una mostra itinerante promossa dall'organizzazione Rivela. Nella produzione del tedesco, protagonista del Romanticismo, la natura è manifestazione del divino. L'uomo coglie nel creato una trascendenza, il senso dell’infinito, dell’assoluto e del mistero.
“L’unica vera sorgente dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo infallibilmente puro. Un’opera che non sia sgorgata da questa sorgente può essere soltanto artificio. Ogni autentica opera d’arte viene concepita in un’ora santa e partorita in un’ora felice, spesso senza che l’artista ne sia conscio, per impulso interiore del cuore.”

LINK

Schermata_2021_02_12_alle_16.35.54.png

GABRIELE MICALIZZI A FOTOINTERVISTE

date » 29-01-2021 10:03

permalink » url

tags » reporter, fotoreportage, fotografia,

“Viene tutto fuori dal background che hai e all’attitudine di vita”, ci spiega Gabriele Micalizzi, “io sono partito con i graffiti, andavo allo stadio, ho scelto delle attività in cui dovevo sfogarmi, come persona, sia a livello di espressione che fisico; questa cosa mi ha preparato ad affrontare certe situazioni. Studi tanto per fare questo mestiere, eppure ti devi cacciare nelle situazioni, ti devi buttare, molte volte ti prendi dei rischi, anche se bisogna calcolarli, in questo senso l’esperienza ti fa capire cosa è meglio non fare, cosa è molto pericoloso. Questo è un mestiere che impari sul campo, non c’è nessun tipo di preparazione al mondo che ti può forgiare”.

LINK

Schermata_2021_01_29_alle_10.02.51.png

SE LA VITA E' UNA SCENA

date » 16-10-2020 11:52

permalink » url

Dall'articolo di Michele Smargiassi:
"... Perché Scene è un progetto a lungo termine di Majoli, fotografo italiano di Magnum, un progetto che ha fatto molto discutere perché sfida il confine tra reportage e fiction, quel confine di ferro che i fotoreporter dicono solitamente di non aver mai attraversato.

Lui invece rivendica di averlo fatto. Di aver cominciato a fotografare “la teatralità della vita”. Nel sito di Magnum lo spiega così: “Mi son detto, cosa succede se monto delle luci, degli strobe potenti, attorno a persone che stanno facendo qualcosa di normale, che so, prendere un caffè, fare la spesa, seguire un funerale?”

Che la scena della strada diventa la scena di un teatro. Appunto."

LINK

___Alex_Majoli_Magnum_Photos_01_MAIN.jpg

LA TRAPPOLA DEL PAESAGGIO FOTOGRAFATO DI MICHELE SMARGIASSI

date » 04-07-2020 15:47

permalink » url

"Ma allora, se il paesaggio, come da definizione sopra, è solo quello "contemplato, apprezzato, descritto", ovvero costituito in immagine da chi ha il potere di farlo, forse la sfida del fotografo non subalterno potrebbe essere questa, raccontare lo spazio che il potere ha dimenticato o non aveva interesse o non è riuscito a costituire in paesaggio."

LINK

Guido Guidi, via delle Industrie, Porto Marghera, 1989. © Guido Guidi

Photopaysage_Guidi_02.jpg

COVID 19 The Epicenter A week inside New York's public hospitals.

date » 20-04-2020 21:33

permalink » url

New York used to be a city filled with stories. Today it is a city with a single story: its hospitals. The city’s theaters, bars and restaurants may be dark, its streets silent. But its public hospitals are teeming. They
are what is left when New York is disrobed, when everything else is stripped away.
LINK

Schermata_2020_04_20_alle_21.31.52.png

World Press Photo of the Year 2020

date » 20-04-2020 21:25

permalink » url

A vincere è stato Yasuyoshi Chiba (che collabora con Agence France-Presse) che ha realizzato la migliore fotografia, dal titolo di Straight Voice, aggiudicandosi così il premio di World Press Photo of the Year 2020. La fotografia ritrae un ragazzo circondato da altre persone che lo illuminano con i led dei cellulari. Il ragazzo sta recitando poesie durante una delle proteste Khartum (Sudan).
LINK

world_press_photo_2020_camera_6002.jpg

L'ARTE ROTTA DI CHRISTIAN CALIANDRO

date » 24-03-2020 15:09

permalink » url

"Sono convinto che non sia una realtà scadente a produrre un’arte scadente, ma piuttosto che sia vero il contrario: se un Paese e una comunità producono arte e cultura scadenti, ciò non potrà che riflettersi in parecchi modi sulla realtà circostante. L’immaginario è in effetti molto più potente di quanto oggi si creda; e il fatto che cose come il senso del tragico, la catarsi, il rito e la dimensione del sacro ‒ dimensioni che tutte hanno moltissimo a che fare con l’arte ‒ siano oggi così sottovalutate e ridicolizzate secondo me è parte integrante del problema."

‒ Christian Caliandro

LINK

Theodore_Gericault_La_zattera_di_Medusa_1818_19_dettaglio._Musee_du_Louvre_Parigi__1_696x391.jpg

FOTOGIORNALIMO E PENSIERO MAGICO

date » 17-03-2020 10:22

permalink » url

"L’adulto, come il bambino, continua per tutta la vita a costruirsi mentalmente mondi fantastici a cui si autoconvince di credere perché ne ha bisogno, perché ne trae piacere e conforto.
I pubblicitari lo sanno bene, e qui giocano gran parte della loro partita. Ma prima ancora l’arte ha sempre rappresentato il luogo privilegiato ed elettivo per tutto questo, mentre la fotografia di reportage, che arte non è mai stata considerata (per fortuna, aggiungiamo; fortuna per la fotografia, beninteso), questa deriva non se la poteva permettere né, soprattutto, la andava cercando.
Ora le cose stanno cambiando – che piaccia o meno – e il pensiero magico entra nel reportage: il processo dell’informazione visiva diventa: “Sono convinto (onestamente, per carità!) che le cose stiano così e così le rappresento, in un teatro della vita di cui sono più regista che testimone”."

LINK

photo © giovanni troilo

revocato_il_premio_a_giovanni_troilo_world_press_photo_studio_infocus_fotografo_roma_3.jpg

search
pages
Link
https://www.robertomasiphotos.com/diary-d

Share link on
CLOSE
loading